aliment e gravidanzaCasella di testo: Dr Mirko Romeo 
Biologo Nutrizionista
romeoNutrizione.it

CIBO & PSICHE :

un approccio interdisciplinare

Perché è tanto difficile seguire una dieta? All’apparenza, basterebbe stabilire quanto e cosa mangiare per raggiungere facilmente il peso desiderato. Ma di fatto non è così: dietro alle abitudini alimentari scorrette si nasconde un significato più profondo, legato alla percezione che abbiamo di noi stessi e del nostro corpo. Se da un lato con il nostro corpo esprimiamo ciò che sentiamo, dall’altro lato il corpo stesso attiva, in noi e negli altri, pensieri, emozioni e comportamenti, che possono anche non essere in sintonia con la realtà.
Dalla collaborazione  con il dr. Mirko Romeo (nutrizionista) e la dott.ssa Giuseppina Marruzzo (psicoterapeuta) nasce il progetto
“Cibo & Psiche”: un approccio interdisciplinare che permette di affrontare in maniera seria ed efficace i disturbi o i disagi legati al comportamento alimentare, integrando la figura del Nutrizionista con quella dello Psicoterapeuta al fine di instaurare un interscambio reciproco di specifiche conoscenze e competenze che portino ad una fattiva e corretta collaborazione nell’interesse delle persone. Se da un lato, infatti, a sviluppare un determinato disturbo ci possono essere una predisposizione o un’alterazione delle funzionalità organiche e/o una familiarità, dall’altro ci possono essere cause legate alla sfera psicologica, spaziando da uno scorretto comportamento alimentare acquisito ad un’incapacità nella gestione delle emozioni spiacevoli senza ricorrere al cibo.

Il progetto prevede:
Incontri regolari con la psicologa:

I programmi prevedono consulenza e sostegno psicologico di gruppo. Gli incontri (a cadenza settimanale) hanno lo scopo di dare sostegno e di affrontare le problematiche psicologiche legate al comportamento alimentare

Incontri regolari con il Nutrizionista:

Dopo un’accurata valutazione dello stato nutrizionale e del comportamento alimentare, viene proposta una terapia educazionale basata sui principi della normalità dietologica. La prescrizione dietetica basata sulle esigenze fisiologiche, rassicura il/la paziente che sperimenterà la sazietà come arma utile per non perdere il controllo.

 

 

Dott.ssa G. Marruzzo, Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Membro ordinario Società Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi (S.P.I.G.A.).

Cell. 3470500525/3209543062 (ore serali)

Alimentazione e gravidanza

google-site-verification: googledf8101af86ba07a8.html
Rettangolo arrotondato: Torna in forma
Rettangolo arrotondato: Home
Rettangolo arrotondato: Il peso ideale
Rettangolo arrotondato: Intolleranze
Rettangolo arrotondato: Impedenza
Rettangolo arrotondato: Chi sono
Rettangolo arrotondato: Contatti

Supporto psicologico

Casella di testo: Agopuntura e 
calo di peso