aliment e gravidanzaCasella di testo: Dr Mirko Romeo 
Biologo Nutrizionista
romeoNutrizione.it

Ritrova la forma con 6 regole

 

Come tornare in forma seguendo poche regole.

1. Controlla il numeri di pasti : tornare a consumare i pasti in orari normali e uguali tutti i giorni. Dobbiamo ricordare che i pasti giornalieri dovrebbero essere 5: 3 principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini o merende (metà mattino e metà pomeriggio). Questo permette l’aumento del metabolismo e aiuta a perdere peso o a mantenere il peso corporeo. Evitate di mangiare e spizzicare in ogni momento della giornata, come abbiamo fatto durante le feste, specialmente se di tratta di dolci.


2. Controlla i liquidi : eliminare le bevande alcooliche e zuccherate, bere acqua o tisane, da 1, 5 a 2 litri al giorno.

3. Fai piú movimento : Sono poche le persone che vanno in palestra regolarmente, e per i motivi più svariati. Ma questo non significa che siamo giustificati a non fare alcuna attività fisica. Bisognerebbe fare attività 3 volte a settimana per 45 – 60 min (ad esempio camminare, correre, nuotare, pattinare o ballare).L’importante è che sia un’attività piacevole.

4. Non saltare mai la colazione: la colazione é il pasto piú importante della giornata, e non va saltato mai.

5. Fai attenzione alle tipologie di cottura : preferisci la cottura al forno, al microonde, bollito, al cartoccio, alla piastra ed evita fritture o preparazione con salse grasse, maionese, burro ed altri grassi.

6. Aumenta le porzioni di frutta e verdura : é raccomandato mangiare da 3 a 4 porzioni di frutta al giorno e da 2 a 4 porzioni di verdure al giorno per mantenere una alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e minerali, ricca di fibra e bassa in calorie e grassi.

Chiedere l'aiuto di uno specialista ti aiuta a seguire queste regole.

Alimentazione e gravidanza

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